ingrandimento di una sezione del legno

DIAMO VALORE ANCHE AI RIFIUTI INGOMBRANTI

Piattaforma legno e ingombranti

I grandi rifiuti che lasciano spazio

I rifiuti ingombranti, così definiti per le loro dimensioni, essendo soggetti ad un servizio di raccolta e gestione che differisce da quello legato ai rifiuti solidi urbani, necessitano di impianti speciali per il loro trattamento.

L’impianto che sarà attivo presso il nostro distretto consente di trattarli in tutte le fasi dalla triturazione, alla cernita, fino alla preparazione finalizzata al recupero.

ingrandimento di una sezione del legno
carta e cartone logo valdarno ambiente materia prima di carta
ingrandimento di un pancale di legno

Il valore aggiunto di un impianto a portata di mano

I processi legati a questa operazione sono molto dedicati e interessano rifiuti di diversa natura come legno e imballaggi primari e secondari in legno, ma anche ingombranti prodotti in ambito domestico e composti da parti in legno, tessuto e metallo ad esempio.

Ciò fa di Valdarno Ambiente un riferimento per l’intero territorio di fronte all’esigenza concreta di smaltire, recuperando, oggetti di cui ci vogliamo liberare, facendo letteralmente spazio nelle nostre case e al contempo andando a creare un nuovo valore nel pieno rispetto dell’ambiente.

La portata e i flussi

icona legno con sedia

9.000 t/a

Legno

icona ingombranti

4.000 t/a

Ingombranti

Ci sono domande?

Abbiamo raccolto le richieste più frequenti sul riciclo di legno e ingombranti

L’impianto provvede al recupero delle parti buone degli ingombrati trattati e le lavora per produrre essenzialmente i blocchi distanziatori necessari alla produzione di pallet. Il mercato dei pallet è un segmento molto vivo con una forte richiesta di prodotto, la possibilità di recuperare dal legno questi moduli permette di innescare una dinamica di circolarità molto efficace, che alimenta una domanda costate di pallet.

Certo che sono sufficienti. Quando si realizzano impianti di questo genere per il recupero di materiali, per la valorizzazione dei rifiuti, si cerca di fare in modo che essi siano grandi a sufficienza per essere efficienti, sia da un punto di vista ambientale sia da un punto di vista economico.

No, non è possibile conferire direttamente all’impianto da parte dei privati cittadini. Per questo ci sono i Centri di Raccolta organizzati sul territorio dalle aziende che si occupano della raccolta come Sei Toscana qui da noi oppure i ritiri dedicati a domicilio proprio ai rifiuti ingombranti. Sarà poi l’azienda territoriale che porterà i materiali da recuperare presso il nostro impianto per le operazioni di recupero.

Un modello di circolarità e di creazione di valore da scarto

Valdarno Ambiente è il primo vero e proprio distretto dedicato all’economia circolare del Valdarno.