Le ricadute positive di un sistema che evita l’abbattimento di alberi e dà vita a una materia sempre più preziosa.
Valdarno Ambiente con il suo impianto per il trattamento di carta e cartone crea un’opportunità di grande valore per ottenere materie prime evitando lo scarto di un bene sempre più prezioso come la carta.
I benefici in termini ambientali sono duplici: da una parte si riduce la deforestazione e la necessità di abbattere alberi per produrre cellulosa, dall’altra si evitano scarti grazie a un processo di trasformazione a sua volta sostenibile e non inquinante.
Le ricadute positive di un sistema che evita l’abbattimento di alberi e dà vita a una materia sempre più preziosa.
La valorizzazione della carta e gli altri servizi
Con un impianto e tecnologie a regime da tempo che adesso vengono aggiornate e implementate Valdarno Ambiente offre un servizio completo di selezione, trattamento e recupero della carta.
Il processo inizia con un’accurata cernita dei materiali raccolti o conferiti (provenienti da attività commerciali, industriali, e raccolte differenziate) che permette la selezione e la separazione delle diverse tipologie di carta da macero. La carta poi viene imballata e successivamente immessa nel circuito del riutilizzo. L’impianto, infine, offre anche un servizio di stoccaggio e di gestione logistica per l’immissione sul mercato della carta recuperata.
IMPIANTI
Piattaforma gestione carta e cartone
La linea produttiva sarà destinata a tratterà complessivamente circa 25.000 t/ a di rifiuti cellulosici da RD e circa 2.000 / di rifiuti di carta e cartone prodotti dai punti vendita afferenti alla Grande Distribuzione Organizzata e le piccole e medie imprese del territorio.