UN MODELLO DI CIRCOLARITÀ E DI CREAZIONE DI VALORE DA SCARTO

Visione

Valdarno Ambiente è il primo vero e proprio distretto dedicato all’economia circolare del Valdarno che prende il nome dalla società che, supportata dalla volontà e dagli investimenti di Iren, si occupa della gestione.

Valdarno Ambiente si configura come un sistema integrato di impianti finalizzato alla gestione di tutte le fasi del recupero di numerose frazioni di rifiuti per il riutilizzo di materia e la produzione di energia. In particolare, il polo ambientale valdarnese tratta flussi di rifiuti indifferenziati, carta e cartone, legno e ingombranti, compresi impianti per lo smaltimento del percolato da discarica, oltre che per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il distretto dà vita anche al primo impianto in Italia per l’estrazione di metalli preziosi da RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre che da dispositivi hardware.

UN MODELLO DI CIRCOLARITÀ E DI CREAZIONE DI VALORE DA SCARTO

Visione

sezione cartone legno microchip con logo al centro
sfiori

MISSION

Un nuovo modello

Valdarno Ambiente intende creare un nuovo modello che punta a fare della circolarità un elemento in grado di creare valore per la comunità della vallata e mantenere gli attuali standard occupazionali per il territorio. Tutto questo in una complessiva visione migliorativa della qualità di vita delle persone e di un ampio processo di crescita che tiene conto del cambiamento e del binomio sviluppo e sostenibilità come un unico valore.

Il progetto

Il progetto Valdarno Ambiente si basa su 4 pilastri.

1.

Realizzazione di un progetto di transizione verso l’economia circolare a servizio del territorio.

2.

Messa a fattor comune delle attività industriali esistenti facenti riferimento alle aziende controllate e/o partecipate da CSAI e dal Gruppo Iren presenti sul territorio.

3.

Individuazione di nuove iniziative industriali di interesse del sistema locale e regionale afferenti alle tematiche del riciclo e recupero congruenti con tutte le iniziative dei gestori pubblici e privati della Regione.

4.

Valorizzazione di percorsi di produzione energetica da fonti rinnovabili.

CRCM: gestione e trattamento di rifiuti speciali

T.B.: Trattamento e separazione meccanica dei rifiuti urbani