INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/16

Ai sensi degli articoli 12 e 13 del Regolamento UE 679/16, Valdarno Ambiente S.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento, informa gli utenti che accedono al proprio sito web e che forniscono i propri dati personali e/o commenti, o mediante compilazione degli appositi form on line o attraverso le altre modalità di contatto indicate sul nostro sito, sulle finalità e modalità di trattamento dei dati, sulla natura del loro conferimento e sul loro ambito di comunicazione e diffusione.

Dati personali
I dati personali oggetto di trattamento sono:
– i dati identificativi degli utenti, quali nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e di posta elettronica, ente o società di appartenenza, forniti dall’interessato per inviare o richiedere informazioni inerenti all’attività del Titolare o per ricevere la newsletter o per candidarsi ad eventuali posizioni di lavoro (in tal caso aggiungendo ulteriori dati, come quelli contenuti, ad esempio, nel Curriculum Vitae), compilando i form di contatto o di candidatura;
– i dati acquisiti direttamente dal sistema con le modalità previste nell’informativa sui cookies (inserire link).
La presente ha valenza solo ed esclusivamente per il sito internet di Valdarno Ambiente S.r.l. e per i siti di TB S.p.A. e di CRCM S.r.l. a questo collegati.

Finalità del trattamento
I dati personali sopra indicati sono trattati nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale a tutela della privacy, per gestire le comunicazioni o le richieste di informazioni o le candidature.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è eseguito nel pieno rispetto dei principi di cui all’art. 5 e delle condizioni di liceità di cui all’art. 6 del Regolamento UE 679/16, attraverso procedure informatiche o comunque mediante mezzi telematici ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati. I dati e i supporti contenenti i dati sono conservati in archivi elettronici in conformità alla normativa vigente, per il tempo strettamente necessario a fornire le informazioni richieste.
Il Titolare del trattamento ha adottato le misure di sicurezza adeguate a garantire la conformità del trattamento alla normativa di riferimento e la tutela dei diritti degli interessati, previste dagli articoli 25 e 32 del regolamento UE n. 679/06.

Natura del conferimento
Il conferimento dei suddetti dati è facoltativo; se i dati non sono conferiti, non sarà possibile evadere le richieste di informazioni/newsletter né dare seguito alle candidature.

Consenso
Ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Regolamento UE n.679/16, il consenso al trattamento dei suddetti dati è necessario e si intende prestato con l’invio del modulo di richiesta. Non potrà farsi seguito alla richiesta di informazioni in assenza di tale consenso.
Tempi di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario ad evadere la richiesta per la quale sono stati conferiti e/o per due anni dal conferimento, fatta salva la richiesta di cancellazione e/o limitazione degli stessi in conformità a quanto previsto di seguito.

Ambito di comunicazione dei dati personali
I dati personali sono oggetto di trattamento negli uffici di Valdarno Ambiente S.r.l. dal personale autorizzato per l’espletamento delle funzioni di competenza, nell’ambito delle finalità sopra indicate. All’esterno, potranno eventualmente essere comunicati a soggetti determinati che svolgono attività funzionali in service. Non è previsto il trasferimento all’estero dei dati personali né viene posto in essere un processo decisionale automatizzato, come la profilazione. Non è prevista la diffusione dei dati personali.

Titolare del trattamento
VALDARNO AMBIENTE SRL – Via Lungarno, 123 – Terranuova Bracciolini (AR), Tel. 055 9737161 email info@valdarnoambiente.it in persona del legale rappresentante pro tempore.

Diritti dell’interessato
Il soggetto cui i dati personali si riferiscono ha diritto di richiedere allo Studio l’accesso ai propri dati personali o la loro rettifica, cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati o di opporsi al loro trattamento ai sensi degli articoli 15 ss del Regolamento UE 679/16. Ha altresì diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o, in alternativa, ricorso all’autorità giudiziaria competente ai sensi dell’art. 13, comma 2 lett. d) del Regolamento UE 679/16. Per esercitare taluno dei diritti sopra menzionati l’interessato può inviare una semplice richiesta motivata, contenente gli elementi essenziali al fine della sua evasione nel termine di 30 giorni dalla ricezione, all’indirizzo info@valdarnoambiente.it.
L’interessato ha sempre diritto di revocare il proprio consenso in ogni momento a norma dell’art. 7 del Regolamento UE 679/16. La revoca può essere esercitata mediante l’invio di una semplice email allo stesso indirizzo. Per maggiori informazioni, si chiede di prendere visione della normativa di riferimento sul sito www.garanteprivacy.it.

***
COOKIES POLICY
Il sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo Internet Protocol (IP);
Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
Nome dell’internet service provider (ISP);
Data e orario di visita;
Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
Il numero di click.
A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), alcuni dati registrati automaticamente potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità indicate e conservati per il tempo necessario a svolgere le attività precisate o se del caso fino a richiesta di cancellazione di eventuali account registrati sul sito stesso. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
Accedendo al sito e continuando la navigazione, l’utente accetta che i dati sopra indicati, a lui riferibili, siano trattati per le suddette finalità di sicurezza informatica e prevenzione da attività illecite. In ogni caso, l’utente può richiedere che tali dati siano cancellati e/o esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente.

Cookie
Il sito fa uso di cookie, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.
I cookie di sessione sono essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati, e sono utili per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all’utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito. I cookie di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. Per essi non occorre consenso.
I functionality cookie utilizzati dal sito sono strettamente necessari per l’uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell’utente (come il login), per i quali non occorre alcun consenso.
Utilizzando il sito il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie.
Gestione dei cookie: consenso al relativo utilizzo
La cancellazione dei cookie non preclude l’utilizzo del sito.
Gli utenti/visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
Puoi comunque modificare la configurazione predefinita, o disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando nel browser il livello di protezione più elevato, ma la disabilitazione può compromette l’utilizzo di funzioni del sito.
Rimane in ogni caso possibile cancellare o eliminare i cookie dal proprio dispositivo, utilizzando le apposite funzioni presenti nel browser. La cancellazione dei cookie non preclude l’utilizzo del sito, ma comporta la ripetizione della procedura di autenticazione, ovvero il reinserimento delle credenziali d’accesso.

Esistono anche componenti (plugin) per i più diffusi browser che consentono:
• la gestione (visualizzazione, cancellazione, blocco) dei cookie
• la disabilitazione di pagine JavaScript di terze parti
• la visualizzazione delle tecnologie impiegate dal sito
• la visualizzazione ed il blocco (selettivo) dei diversi meccanismi di tracciamento
Disabilitazione cookie
I cookie possono essere disabilitati direttamente dal browser utilizzato, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookie. Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.